I “grandi arancioni” di Hitachi: 3 gommati al top per i lavori più duri

Da RMC i modelli su gomma versatili e potenti per ogni tipo di cantiere

Primeggiano tra le macchine movimento terra per la capacità di muoversi agilmente tra i terreni più vari e in cantieri complessi. Stiamo parlando dei gommati di grandi dimensioni: potenza senza compromessi e tutta la versatilità necessaria a ridurre sensibilmente i costi operativi, così da massimizzare ogni giornata d’impiego. Robusti e fatti per durare, per macinare ore e ore di lavoro, non scontano però nulla al comfort: i gommati Hitachi proposti da RMC promettono infatti un concreto aumento dei profitti tanto quanto impareggiabili sicurezza e benessere dell’operatore. Ecco i tre più “grandi” in termini di dimensioni, peso operativo, capacità e qualità: la serie 7.

ZX220W-7: il gommato per lavori impegnativi

È il più grande e performante della categoria. I suoi 20.100 kg sembrano poca cosa al motore, un Isuzu 4 tempi, common-rail, aspirazione turbo a geometria variabile. La benna a colmo va da 0,51 a 1,20 m³, rendendo quest’escavatore in grado di spostare volumi significativi di materiale. Profondità di scavo fino a 6.300 mm, sbraccio massimo di 10.280 mm e forza di strappo della benna rendono il ZX220W-7 perfetto per penetrare terreni compatti anche in presenza di materiali resistenti. Tra i suoi punti di forza: il sistema idraulico HIOS III, espressamente progettato per migliorare produttività e contenere i consumi. Concorrono poi a farne davvero “un grande” l’ampia cabina con visibilità migliorata e ridotti livelli di rumore e vibrazioni, mentre il sistema di innesto attrezzi assicura un’ampia versatilità, utile per chi alterna lavori di scavo, movimento terra e demolizione. ZX220W-7 è il modello ideale per cantieri su strada, lavori infrastrutturali, progetti che richiedono mobilità e potenza allo stesso tempo, ma anche se siete in cerca di una macchina gommata che si avvicini per capacità a escavatori cingolati medio-grandi.

ZX180W-7: equilibrio tra potenza, efficienza e versatilità

Equipaggiato con motore Deutz TCD4.1L4 e con un peso di 18.800 kg, lo ZX180W-7 si colloca nella fascia media dei gommati di casa Hitachi rappresentando un’interessantissima quanto efficace soluzione. La capacità della benna ISO si attesta tra i 0,52 e i 0,82 m³, risultando quindi perfetta per lavori di scavo e carico di materiale con un buon equilibrio tra velocità e resa. Per quanto riguarda forza e versatilità, invece, il sistema idraulico HIOS V ne fa un escavatore senza alcun dubbio efficiente, in grado d’assicurare risposta rapida e consumi contenuti in ogni contesto. Pensato per chi desidera una macchina mobile, con eccellenti prestazioni per lavori su media scala (scavi, movimento terra, piccole demolizioni o lavori infrastrutturali urbani), rappresenta il perfetto equilibrio tra affidabilità e versatilità.

ZX175W-7: il compatto per cantieri urbani e lavori medio-leggeri

Efficiente ed agile, lo ZX175W-7 è il più “contenuto” tra i tre, pur restando un escavatore gommato estremamente robusto e affidabile. Il motore Deutz TCD4.1L4 eroga 105 kW (ISO 14396) / 100 kW (ISO 9249): perfetto per peso operativo compreso tra 17.000 e 18.500 kg. La benna a colmo ha capacità variabile da 0,19 a 0,66 m³, risultando quindi adatta tanto per lavori di movimento terra che manutenzione o scavo leggero. Tutto questo, unito alla sua capacità di sollevamento e travel rapido, fa del ZX175W-7 un mezzo utilissimo nei cantieri urbani o dove lo spazio ridotto richieda maggiore mobilità.

In RMC, concessionario ufficiale per il marchio Hitachi, potrete prendere visione, provare o approfondire ogni ulteriore skill dei 3 modelli: vi aspettiamo!