Quando efficienza, rapidità e controllo diventano la vera forza dei cantieri moderni
Per mini pala o braccio escavatore, le escavatrici a catena rappresentano una soluzione altamente specializzata laddove serva procedere a scavi lineari, precisi e di rapida esecuzione. Utilizzate soprattutto per la posa di sottoservizi, irrigazione, drenaggi o fibra ottica, garantiscono qualità di lavoro costante e gestione ottimale del terreno.
Perché scegliere un’escavatrice a catena
Le escavatrici a catena sono specificatamente progettate per garantire uno scavo stretto, dai bordi estremamente puliti e con pareti regolari, riducendo al minimo lo spreco di materiale. Grazie alla loro conformazione meccanica (caratterizzata da una barra di scavo con catena dentata in movimento), consentono un controllo difficile da ottenere con mezzi più generici. E se l’elevata precisione le rende ideali per tracciare canali uniformi, lunghi o ripetitivi, la ridotta necessità di rifinitura manuale si traduce in sensibile risparmio di tempo. Tra i principali vantaggi delle escavatrici a catena, soprattutto se alla prova di terreni consistenti ma non rocciosi, va infine annoverato un altro plus d’indubbio vantaggio economico: l’eccezionale resa oraria.
Specializzazione e versatilità
Queste escavatrici ad alta efficienza, come detto, trovano applicazione in svariati contesti professionali, dai cantieri stradali ai lavori agricoli, ma non per questo risultano meno versatili o in grado di adattarsi ai più vari contesti. Tra le opzioni alla base della loro adattabilità: la possibilità di montare differenti tipi di denti e catene, così da renderle impiegabili tanto su terreni compatti che argillosi o misti.
Una macchina perfetta per ogni esigenza
Per ottenere il massimo da un’escavatrice a catena è importante valutare alcuni elementi chiave, come la dimensione della barra, la potenza del motore, la tipologia di dentatura e la capacità di lavorare su terreni diversi, ma più di tutto è fondamentale affidarsi a brand di specchiata qualità. RMC, che conosce bene le esigenze di cantieri e professionisti, ha scelto Simex: un’azienda italiana che fa della ricerca continua il suo fiore all’occhiello, come dimostrano i numerosi brevetti depositati a suo nome nel corso degli anni. Gli attachments Simex, inoltre, si contraddistinguono per le elevate solidità e qualità ingegneristica. Esattamente quello su cui serve poter contare, insomma, quando ci si accinge a simili lavori.
Grazie all’esperienza RMC apprezzerete i miniescavatori a catena CHD tanto per mini pala che per braccio escavatore. La coclea di scarico disposta sul lato destro e il dispositivo di svuotamento consentono d’effettuare scavi estremamente precisi e netti, mentre la slitta di appoggio è garanzia di stabilità ad ogni profondità di scavo. Appositamente sviluppati per scavi a sezione predefinita su terreni morbidi, sono però disponibili anche con performanti catene con zappe (per terreni morbidi) o con denti (per terreni misti). Quest’ultimi, affiancati a manutenzione periodica della catena e controllo della tensione, vi assicureranno un compagno di lavoro ad altissima produttività pronto a garantire negli anni risultati sempre impeccabili.
















